Home » Luoghi da Visitare

Luoghi da Visitare

Calco

Calco - LA VESCOGNA
Il paese di Calco è composto da varie piccole frazioni su un territorio collinare situato sulla sponda destra del Fiume Adda, al confine con la provincia di Bergamo.
(Chiesa di San Vigilio, cartolina 1920 circa)




CHIESA DI SAN VIGILIO
Via Chiesa 2, Calco - da Vescogna 1,9 km

La Chiesa dedicata a San Vigilio, di antica memoria, è stata ricostruita nel 1754 su disegno dell' architetto Antonietti di Monza, ampliata nel 1762 e 1770, restaurata nel 1850, fu consacrata dal Cardinale Andrea Ferrari nel 1839.
Al suo interno è conservata una statua lignea del Cristo del 1600 e tele del Seicento Lombardo, inoltre dispone di un organo costruito dalla ditta Serassi di Bergamo nel 1772. Il Museo Parrocchiale conserva numerosi oggetti sacri antichi, lampade, calici, arredi e paramenti di varie epoche, oltre ad un notevole patrimonio librario.
(rif.comune.calco.it)


CHIESA DEI SS.GOTTARDO E COLOMBANO
Via San Gottardo, Arlate di Calco - da Vescogna 4,5 km

La Chiesa dei SS. Gottardo e Colombano sorge sul sito dell' ormai scomparso Monastero Cluniacense, posto in posizione rilevata sulla sommità del colle che domina la frazione di Arlate, in un contesto paesaggistico e naturalistico notevole, sulla sponda dell' Adda.
Costruita in pietra locale vi si accede tramite un' ampia e ripida scalinata; l' interno è tipico delle chiese monastiche, molto semplice e spoglio, diviso in tre navate. La cupola dell' abside centrale mostra la figura del Cristo Pantocreatore, resto di un affresco tardo romanico del XIII° secolo. Il nucleo originale dell' edificio, dopo i restauri del 1969, è stato datato al secolo XI°.
(rif.comune.calco.it)

Mondonico

Mondonico - LA VESCOGNA

Giornate FAI 2017

Giornate FAI 2017 - LA VESCOGNA

ingresso

ingresso - LA VESCOGNA

Leonardo e Vescogna

Leonardo e Vescogna - LA VESCOGNA

Mostra Permanente

Mostra Permanente - LA VESCOGNA

Selezionata da

Selezionata da - LA VESCOGNA

Membro Associato

Membro Associato - LA VESCOGNA

LA VESCOGNA

LA VESCOGNA