Home » Luoghi da Visitare

Luoghi da Visitare

Varenna/Lago di Como

Varenna/Lago di Como - LA VESCOGNA
L' antico borgo dei pescatori di Varenna si trova sulla sponda orientale del Lago di Como. Fronteggia Bellagio a cui è collegata tramite un servizio di traghetti della "Navigazione Laghi". Il paese è sovrastato da una montagna a picco, sulla cui vetta si erge l' antico castello di Vezio.
(ill. Panorama, cartolina 1930) 




VILLA MONASTERO
Viale IV Novembre, Varenna - info: 0341.295450 - da Vescogna 39 km   

Villa Monastero sorge sul luogo del preesistente Monastero Cistercense femminile di Santa Marta fondato nel 1208. Per decisione di Carlo Borromeo nel 1566, trasferite le ultime suore, gli edifici vennero venduti a Paolo Mornico.
La famiglia Mornico, durante i tre secoli di cui fu proprietaria, realizzò molte ristrutturazioni; ad una prima fase si possono riferire sia la facciata che le due grandi sale del piano terra dette "Sala Rossa" e "Sala Nera".  
A partire dalla seconda metà dell' Ottocento la villa subì successive trasformazioni che la portarono all' attuale veste ecclettica. Di grande interesse è lo scalone realizzato con marmi policromi, ceramiche e stucchi. Anche il bagno detto "Pompeiano" è un singolare monumento di questo gusto.
Di grande interesse, oltre la casa-museo e le ricche collezioni contenute, è il Giardino Botanico. Aperto da aprile a novembre è disposto su una lingua di terra lungo le ripide sponde del lago e oltre le ricche raccolte di specie vegetali è caratterizzato da numerosi elementi architettonici in stile barocco, classico e moresco.
Eccezionale la vista sul centro lago, la punta di Bellagio e la Tremezzina di cui si gode al tramonto.      

Mondonico

Mondonico - LA VESCOGNA

Giornate FAI 2017

Giornate FAI 2017 - LA VESCOGNA

ingresso

ingresso - LA VESCOGNA

Leonardo e Vescogna

Leonardo e Vescogna - LA VESCOGNA

Mostra Permanente

Mostra Permanente - LA VESCOGNA

Selezionata da

Selezionata da - LA VESCOGNA

Membro Associato

Membro Associato - LA VESCOGNA

LA VESCOGNA

LA VESCOGNA