Home » Luoghi da Visitare

Luoghi da Visitare

Lecco/Lago di Como

Lecco/Lago di Como - LA VESCOGNA
Lecco sorge all' estremità sudorientale del lago di Como estendendosi lungo un tratto della sponda orientale dell' Adda, sino al lago di Garlate, dove il fiume si immette. E' delimitata a nord dal Monte San Martino e ad est dal Resegone. 
(ill. Panorama, cartolina 1950)





Il CENTRO E IL LUNGO LARIO
Piazza Mario Cermenati, Lecco - da Vescogna 18 km   

" Quel ramo del lago di Como,  che volge a  mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti . . . ."  Nonostante poco rimanga della città descritta da Alessandro Manzoni ne "I promessi Sposi", Lecco ne mantiene ancora la memoria nel suo centro storico, caratterizzato da una sobria architettura ottocentesca che conserva tracce della dominazione dei Visconti. La torre Viscontea, della prima metà del Trecento, oggi sede dell Museo del Risorgimento, è quanto rimane del Castello demolito insieme alle mura alla fine del Settecento.
Il cuore della città è la Piazza Cermenati che si affaccia sul lago. Nelle vicinanze si trova la Basilica di San Nicolò. Realizzata intorno al VII° secolo, venne ampliata tra l' XI° e il XII° secolo, mentre tra il Cinquecento e il Seicento, la facciata e il campanile subirono interventi di restauro. La facciata attuale è del Settecento, opera di Antonio Maria Fontana in stile neoclassico.
Sul Lungo Lario, di fronte alla piazza, si trova l' imbarco dei traghetti della Navigazione Laghi (Lungo Lario Cesare Battisti - info: 0341.364036) da cui partono le imbarcazioni che nella bella stagione collegano Bellagio, Varenna e la Tremezzina.
Tra i vari palazzi sono:  Palazzo  Belgioioso, del '700, sede dei musei civici e Villa Manzoni nel quartiere Caleotto; era la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che vi trascorse tutta l' infanzia, l' adolescenza e la prima giovinezza. Il brano più celebre della letteratura italiana nasce dai minuziosi ricordi del paesaggio lecchese.
La villa presenta un' elegante struttura neoclassica con facciata in pietra arenaria e sulla sinistra sorge la cappella dell' assunta, del 1777, dov'è sepolto il padre dello scrittore. La cantina conserva una neviera e due torchi da vino ottocenteschi.
Al suo interno è ospitato il Civico Museo Manzoniano. (via Guanella 1 - info: 0341.481247)

LA FUNIVIA PIANI D' ERNA
Località Versasio di Lecco - info 0341.497337 - da Vescogna 21 km

Alle spalle della città una funivia porta ai Piani d' Erna, ai piedi del Resegone. Riaperta nel 2008 completamente rinnovata, il punto di partenza si trova in località Verasio, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. In soli 5 minuti permette di raggiungere i 1300 metri dei Piani d' Erna, un vero e proprio balcone sulla città di Lecco da cui godere una vista mozzafiato del lago e delle montagne. 
 

Mondonico

Mondonico - LA VESCOGNA

Giornate FAI 2017

Giornate FAI 2017 - LA VESCOGNA

ingresso

ingresso - LA VESCOGNA

Leonardo e Vescogna

Leonardo e Vescogna - LA VESCOGNA

Mostra Permanente

Mostra Permanente - LA VESCOGNA

Selezionata da

Selezionata da - LA VESCOGNA

Membro Associato

Membro Associato - LA VESCOGNA

LA VESCOGNA

LA VESCOGNA