Home » Luoghi da Visitare

Luoghi da Visitare

Merate

Merate - LA VESCOGNA

Conosciuta per l' Osservatorio Astronomico dipendente da quello milanese di Brera, presenta nel suo ben conservato centro storico dei bei palazzi settecenteschi. Nel collegio dei padri Somaschi studiò adolescente Alessandro Manzoni. Nel centro, sull' area dove sorgeva il castello, spicca la torre cilindrica di Palazzo Prinetti.
(ill. Panorama, cartolina 1930)




CONVENTO DI SANTA MARIA NASCENTE DEL SABBIONCELLO
Via San Antonio da Padova 5, Merate - da Vescogna 2,9 km

Sulla strada che da Vescogna porta a Merate sorge, su un poggio, il Convento francescano del Sabbioncello; vi si accede percorrendo la Via Crucis decorata con formelle in cotto della metà degli anni Sessanta del secolo scorso.
L' edificio, già documentato nel 1157, all' inizio del Cinquecento fu ricostruito ed ampliato in stile gotico lombardo. L' interno è ricco ed affrescato con immagini della scuola del Luini. Dal chiostro maggiore si accede alla Sala del Crocifisso decorata da un affresco recentemente attribuito al Fiamminghino.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA
Via Emilio Bianchi 46, Merate - da Vescogna 2,5 km

L' Osservatorio, succursale di quello di Milano, sorge nell' area di Villa San Rocco acquisita nel 1923 dall' allora direttore Emilio Bianchi. L' intera struttura si trova immersa in un parco stupendo con piante secolari e cespugli di rododendro, azalee e ortensia.
Le due cupole storiche sono aperte al pubblico per le visite diurne e le osservazione notturne. tra le fila degli astronomi, Margherita Hack vi lavorò tra il 1954 e il 1964. Oggi l' Osservatorio è leader internazionale nello sviluppo di tecnologie per le ottiche dello spettro elettromagnetico.

RISERVA NATURALE LAGO DI SARTIRANA
Sartirana Briantea,  Merate - da Vescogna 1,2 km

Ai piedi della collina della Vescogna si trova il Lago di Sartirana. Oasi naturalistica di grande pregio è incastonato come una perla nel mezzo del verde; circondato da canneti, non ha immissari ed è alimentato dalle sorgenti e malgrado la sua limitata estensione ospita una interessante avifauna nidificante. Per secoli, fin dal 1500 è stato proprietà dei Calchi che vantavano diritti di pesca e di sfruttamento delle acque.
Dal 1983 è Riserva Naturale e Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.).

CHIESA NUOVA DI SARTIRANA BRIANTEA
Piazza San Pietro 5, Sartirane Briantea, Merate - da Vescogna 1,2 km

La Chiesa Nuova di Sartirana, consacrata nel 1996, è opera dell' architetto ticinese Mario Botta. L' esterno dell' edificio appare ardito e severo: la forma regolare del cubo esterno lascia intravvedere la parete curva del corpo centrale cilindrico che definisce l' aula e al piano sottostante l' oratorio. Intorno all' aula, tra il cubo e il cilindro corrono, a diversi livelli, tre percorsi circolari dei quali quello intermedio ha il carattere di un vero e proprio matroneo.
La dimensione raccolta di questa chiesa consente a Botta di controllare gli elementi che definiscono lo spazio interno in modo da ottenere un ambiente di grande suggestione caratterizzato da un sapiente gioco di luce.

Mondonico

Mondonico - LA VESCOGNA

Giornate FAI 2017

Giornate FAI 2017 - LA VESCOGNA

ingresso

ingresso - LA VESCOGNA

Leonardo e Vescogna

Leonardo e Vescogna - LA VESCOGNA

Mostra Permanente

Mostra Permanente - LA VESCOGNA

Selezionata da

Selezionata da - LA VESCOGNA

Membro Associato

Membro Associato - LA VESCOGNA

LA VESCOGNA

LA VESCOGNA