(ill.Vista della Loggia del Santuario, 1930 circa)
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA
Via San Francesco, Airuno - da Vescogna 5,6 km
Il Santuario della Beata Vergine Addolorata o della Rocca è, insieme con la Chiesa dei Santi Colombano e Gottardo di Arlate di Calco, il luogo di culto più antico della Pieve di Brivio.
Sorge sulle fondamenta di un antico castello del 960, a 366 metri di altitudine, in posizione dominante l' abitato di Airuno e la valle dell' Adda, in un luogo suggestivo per la straordinaria bellezza del paesaggio e l' atmosfera spirituale. La presenza della chiesa dedicata alla Madonna risale al 1558.
L' edificio all' interno è un' ampia cappella con volta a crociera: un maestoso altare marmoreo di Pier Paolo Pirovano con paliotto del 1709 poggia su una parete con affresco della fine del XV° secolo. Sopra l' ingresso si trova la cantoria di legno, con antico organo del 1862; alle pareti dipinti del XVII° secolo che rappresentano San Giovanni e il ritrovamento della Croce.
Sul lato sinistro della Chiesa vi è una loggetta rettangolare con archi sostenuti da colonne seicentesche, da cui si dominano le colline boscose e il quieto corso dell' Adda.
Al Santuario si accede lungo una strada che parte dal retro della Chiesa Parrocchiale; a metà percorso si trova la prima di sette cappelle del Settecento con affreschi dei misteri della Passione.
Nel 1923 venne costruita la Scala Santa di 130 gradini di granito che collega la strada con l' ingresso del Santuario ai cui lati, tra file di cipressi si trovano le tredici edicole votive della Via Crucis che culminano con la Cappella-Sepolcro e la statua del Cristo morto.